Chi Siamo


Siamo l’unica agenzia che fornisce ai musicisti emergenti più promettenti la conoscenza e gli strumenti necessari per muoversi in maniera consapevole e indipendente nel mercato musicale attuale. Creiamo samurai del marketing musicale, senza padroni ma padroni della propria arte a 360°. In pratica: dei Ronin.

Perchè "Ronin"

I Ronin erano samurai rimasti senza padrone, che dovevano quindi imparare a cavarsela da soli, senza nessuno che dicesse loro cosa fare o che li finanziasse: esattamente come noi artisti oggi. Se una volta i talent scout e le etichette venivano in nostro soccorso e ci guidavano, occupandosi di tutti gli aspetti non artistici ed offrendoci un budget, nella scena attuale siamo rimasti soli, siamo tutti freelancer, e ognuno deve essere in grado di gestire il proprio progetto a 360°, ritrovandosi a dover imparare nozioni di comunicazione, grafica, videomaking, fotografia, social media marketing, ecc. Ma nessuno può diventare autonomo e indipendente senza prima ricevere il giusto addestramento: ogni guerriero necessita un maestro. Per cui eccoci qui: il nostro lavoro è aiutare tutti quei musicisti che vogliono diventare consapevoli e autonomi, e renderli in grado di continuare il proprio cammino più forti e più saggi.


Chi Sono

Questa agenzia è stata fondata da me, Red Sky, con l’intento di aiutare altri musicisti come me attraverso ciò che ho imparato e applicato sul mio stesso progetto, giorno dopo giorno, per anni. Da artista sono stato in diverse agenzie nel corso degli anni ma senza mai ricavarne nulla, per cui alla fine ho deciso di studiare marketing per conto mio e fondarne una tutta mia con un’attitudine completamente diversa. Da quel momento, ho cominciato a ottenere dei risultati:

  • Pagina Facebook: 18.000 likes
  • Canale You Tube: 11.000 iscritti
  • Endorsement con Schecter Guitars e RoR Guitars
  • 800.000 views con il video “Fare Musica in Italia”, diventato virale su Facebook
  • Video condivisi da UltimateGuitar.com, Metal Sucks, Rock Tv, Hip Hop Tv, Fabri Fibra, Gue Pequeno, ecc
  • Yoroshiku (video ufficiale): 91.000 views
  • Kami No Kami No Kami (video ufficiale): 75.000 views
  • Re Minore (video ufficiale): 93.000 views

Forse non saranno risultati eclatanti, ma sono reali: se trovi qualcuno che può offrirtene di migliori e dimostrarlo, ti consigliamo noi per primi di andare da lui. Porto una maschera perché la musica si ascolta, non si guarda, e spero che questo non influenzi la tua opinione sulle mie competenze. E poi, in fondo, tutti ne indossiamo una, solo che la mia è più bella :-)

Team

Oltre a me, in Ronin collaborano diversi altri artisti, influencer e professionisti di grafica, fotografia, videomaking, ecc, per poterti offrire tutta l’esperienza e la conoscenza di coloro che in questo settore operano per davvero, ogni giorno, nella pratica.


“Nel coltivare sé stessi, non esiste la parola «fine».
Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.”
Hagakure